Scopri tutti i bonus per acquistare le tue nuove finestre!
I bonus statali, insieme alle agevolazioni fiscali, esistenti al momento sono un chiaro segnale della strada da perseguire per una riqualificazione energetica dei nostri immobili.
Forse non sai che, in passato, l’efficientamento energetico non era una prerogativa importante né tantomeno un parametro a cui si dava tanto valore.
Ma sicuramente anche tu ti sarai accorto che oggi è meglio non sottovalutare questo aspetto.
Innanzitutto per una questione di sostenibilità ambientale, poi di comfort abitativo e risparmio economico.
Cosa ti serve dunque per iniziare a migliorare l’efficienza energetica della tua abitazione?
Tra i tanti interventi disponibili, sicuramente uno tra i più importanti è l’installazione di nuovi infissi performanti in grado di isolare sia termicamente che acusticamente la tua casa.
Comprendere questo significa partire già con il piede giusto!
Per aiutarti in questo investimento – che prevede la sostituzione di vecchi infissi con modelli di nuova generazione – sono nati vari bonus di cui ti parlerò a breve, spiegandoti i vantaggi dell’uno e dell’altro.
Bonus ristrutturazioni (o bonus casa)
Se vuoi intraprendere, come io ti consiglio vivamente, un percorso di miglioramento energetico questo è il momento più adatto perché hai a disposizione diversi strumenti.
Vado al dunque:
- Bonus ristrutturazioni (o bonus casa)
- Bonus infissi 50%
- Super Bonus 110%
Per quanto riguarda il bonus casa o bonus ristrutturazioni, considera che prevede una detrazione fiscale del 50% nel caso in cui vuoi iniziare dei lavori di manutenzione ordinaria o straordinaria fino al 31 dicembre 2021.
Nel bonus casa rientrano tutti i materiali necessari, non sei obbligato ad acquistare solo gli infissi. Ne ho parlato qui dove trovi maggiori dettagli.
Differenze tra Eco Bonus 50% e Super Bonus 110%?
Se ti stai chiedendo qual è la differenza tra bonus 50% e super bonus 110%, ti rispondo subito:
L’Ecobonus 50% copre un insieme piuttosto variegato di spese, mentre il Super Ecobonus 110%, il più ambito, viene riconosciuto per un numero ristretto di interventi, in cui deve essere sempre presente almeno un intervento trainante.
Questo significa che potrai accedere alla detrazione del 110% solo se gli interventi trainanti di riqualificazione energetica e gli eventuali interventi secondari associati, portano complessivamente ad un miglioramento dell’edificio di 2 classi energetiche (o una, se l’immobile è già nella penultima classe possibile). Ti spiego nel dettaglio qui.
Inoltre, mentre l’Ecobonus 50% prevede che le spese effettuate siano detraibili al 50% in 10 anni. La detrazione fiscale prevista dal Super Ecobonus 110% viene invece suddivisa in 5 anni.
Acquistare nuovi serramenti approfittando dei vari bonus ed eco bonus disponibili è sicuramente una bella opportunità da non lasciarsi scappare.
Ma il mio consiglio è sempre quello di rivolgersi a seri professionisti che sanno come muoversi, conoscono le procedure e hanno gli strumenti giusti per guidarti nella presentazione di queste domande.
Oltre a consigliarti la soluzione e il prodotto più adatto per migliorare le qualità abitative della tua casa, siano preparati anche dal punto di vista burocratico e se decidi di affidarti a noi sceglieremo insieme a te la via più giusta per le tue necessità. Dopodiché penseremo a tutto noi, lasciandoti libero da ogni pensiero!
Complimenti un ottimo articolo che spiega in maniera chiara Differenze tra Eco Bonus 50% e Super Bonus 110%