Comfort termico: il segreto per trasformare la tua casa in un paradiso.

Justyna Szpulecka

Justyna Szpulecka

Ideatrice del metodo “Soluzione Finestra” e fondatrice di Ekowood.

confort termico degli infissi in pvc dalla soluzione finestra di catania

Ammettiamolo!

Chi non desidera arrivare a casa dopo una lunga giornata di lavoro per godersi finalmente un po’ di benessere tra le mura domestiche? Sì certo, è vero che non tutte le abitazioni sono uguali e i loro ambienti non sempre riescono a regalarci quel benessere che tanto sogniamo. Ma esiste qualcosa che può aiutarti a trasformare la tua casa in un vero e proprio paradiso.

Ciao sono Justyna del blog Soluzione Finestra, oggi voglio parlarti in cosa consiste il comfort termico, continua a leggere e prendi nota di tutto quello che stai per scoprire.

Il comfort termico svelato

Il comfort termico è quel microclima ideale che ti fa stare bene in un luogo e ti trasporta in uno stato di benessere, in una parola: equilibrio. Per ottenere un comfort termico ottimale, bisogna tenere conto delle condizioni ambientali, ovvero quelle condizioni importantissime che fanno in modo che in una determinata stanza non ci sia né troppo caldo né troppo freddo.  Saper intervenire su questi elementi è il segreto per vivere in un ambiente accogliente e confortevole.

Nel dettaglio, ecco i fattori determinanti per avere un buon comfort termico:

  • Temperature medie superficiali, ovvero le temperature delle superfici delle pareti di una stanza. Il cambiamento di queste temperature è dovuto alle temperature esterne e alla qualità degli infissi e delle loro caratteristiche termoisolanti;
  • Temperatura dell’aria, ossia la temperatura che vi indica il vostro termometro da interni. In linea di massima, la temperatura ideale che dovresti mantenere in casa si aggira sui 20°;
  • Umidità relativa dell’aria, questa infatti non dovrebbe essere né troppo alta – perché inizieremmo a sudare senza sosta – né troppo bassa – perché avremmo una spiacevole sensazione di secchezza durante la respirazione;
  • Per quanto riguarda loro, non c’è bisogno di spiegazioni. A nessuno piace sentire questi fastidiosi getti di aria fredda improvvisi. Tuttavia, anche questo antipatico nemico delle case può essere facilmente vinto con l’utilizzo di infissi a massima tenuta termica. Tienilo a mente se stai pensando di ristrutturare casa o sostituire gli infissi.

comfort abitativo con infissi in pvc soluzione finestra ekowood

Come ottenere il comfort termico a casa tua

Adesso che sai cos’è il comfort termico, non ti resta che mettere in pratica quanto appreso per ricreare anche a casa tua le migliori condizioni per il benessere tuo e della tua famiglia.

Ecco tre semplici, ma importanti, suggerimenti che fanno al caso tuo.

Suggerimento 1

Se stai ristrutturando casa o hai in mente di farlo, ti consiglio di valutare bene il grado di isolamento dei materiali che verranno impiegati per la costruzione delle pareti, è importantissimo, assicurati che la posa degli infissi sia di qualità.

Non lasciare che i tuoi infissi siano posati con l’obsoleto silicone, ma richiedi una posa fatta con le tecniche moderne. Ricorda sempre che la posa degli infissi incide per il 75% sulla riuscita dell’isolamento. Quindi ottimi infissi ma posa scadente, sono soltanto soldi sprecati e non ti permetterà di avere il risultato che cerchi.

Suggerimento 2

È bene tenere in considerazione anche la tenuta degli infissi. Chiediti sempre: Quanto sono performanti? Sono dotati di un buon telaio a taglio termico oppure no? Montano i doppi vetri?

Suggerimento 3

Per quanto sia importante, non focalizzarti solo sul prezzo, ma pensa anche all’investimento a lungo termine che vai a fare: scegliere bene e accuratamente, conviene sempre!

Infatti, tutti questi elementi non solo contribuiscono alla riuscita dell’ideale comfort termico che stai cercando, ma riescono anche ad aumentare l’efficienza energetica ed evitare sprechi di denaro e risorse.

Credimi, non riservare a questi elementi la giusta attenzione sarebbe un errore! Valutare bene le possibilità, o ad esempio chiedere una consulenza sugli infissi a seri professionisti del settore può evitarti spreco di soldi e tempo, aiutandoti a realizzare il sogno di una casa a misura di benessere!

Se vorrai, ti aiuterò in questo percorso dandoti suggerimenti utili frutto di un’esperienza decennale come esperta di questo settore.


Dopo parecchi anni di esperienza nel campo degli infissi ho creato un metodo che ho chiamato Soluzione Finestra, il metodo originale e innovativo di consulenza per la relativa scelta e posa degli infissi.

Con oltre 1400 clienti, circa 12000 serramenti installati e un vero e proprio network d’eccellenza creato per il settore, posso dire che a questo metodo funziona davvero!

Se stai pensando di cambiare infissi e/o di realizzarne di nuovi per una nuova abitazione e vuoi avvalerti della nostra consulenza ti invito ad andare qui ⇓
 

Condividi questo articolo su:

Share on facebook
Facebook
Share on linkedin
LinkedIn

12 commenti su “Comfort termico: il segreto per trasformare la tua casa in un paradiso.”

  1. Finalmente qualcuno ne parla. Più tardi vi chiamo per un preventivo riguardante dei infissi in pvc per il cantiere a Frosinone. Grazie.

  2. Avete proprio ragione. Non basta acquistare infissi nuovi ma occorre spezzare tutti i ponti termici per avere un lavoro fatto bene. Complimenti per il blog. Saluti.

  3. Alcune informazioni davvero carine e utilitaristiche su questo sito, inoltre credo che il design e lo stile contengano grandi caratteristiche. Antonie Jack Haswell

  4. Se qualcuno desidera essere aggiornato con le nuove tecnologie, deve andare a vedere questo sito Web ed essere aggiornato quotidianamente. Augusto Dibella.

  5. Stavo leggendo alcuni dei tuoi articoli su questo sito Web e penso che questo sito Web sia estremamente istruttivo! Conserva la pubblicazione.

  6. Ottimo articolo! Ci stiamo collegando a questo post particolarmente interessante sul nostro sito web. Mantenete la buona scrittura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *