Infissi in alluminio? No grazie! Ecco perché scegliere gli infissi in PVC.

Justyna Szpulecka

Justyna Szpulecka

Ideatrice del metodo “Soluzione Finestra” e fondatrice di Ekowood.

bonus infissi catania da soluzione finestra in via teseo

Nel corso delle mie consulenze, ho avuto modo di apprendere che sono davvero in pochi a conoscere le reali prestazioni che un infisso in PVC può offrire.

Perché?

Un po’ per diffidenza verso ciò che è nuovo, un po’ perché ci si affida sempre alle solite soluzioni tradizionali senza pensare che nel frattempo la scienza ha fatto passi da gigante. Le nuove tecnologie, infatti, hanno messo sul mercato materiali rivoluzionari e all’avanguardia come il PVC in grado di offrire prestazioni mai viste prima.

Ritengo di grande importanza approfondire le caratteristiche di questo innovativo materiale e smascherare certi pregiudizi e superficiali conoscenze ferme a 10 anni fa che ti porterebbero a compiere scelte sbagliate!


Vero o falso? Tutta la verità sugli infissi in PVC


Gli infissi in PVC costano meno di quelli in alluminio perché sono più scarsi?

infissi in pvc ingalliscono - falso mito - soluzione finestra

In generale, il consiglio che voglio darti è questo.

Se devi acquistare qualcosa e sei indeciso tra le alternative che hai a disposizione, non fermarti a confrontare solo i prezzi ma valuta anche le caratteristiche dei prodotti.

Altrimenti la delusione è dietro l’angolo!

Lo stesso accade quando devi scegliere gli infissi. Se vuoi un infisso termico, puoi scegliere tra un infisso in PVC – che è termico per natura – o un infisso in alluminio. Quest’ultimo può essere termico solo dopo l’aggiunta di materiali specifici, essendo l’alluminio di natura un materiale conduttore.

Morale della favola?

Se desideri per casa tua un infisso termico, a parità di prestazione, spenderai di meno se scegli un prodotto in PVC di qualità.

Voglio svelarti un’altra diceria.

Nonostante il PVC sia un materiale innovativo, con ottime prestazioni termiche, acustiche e anche estetiche spesso viene scartato a priori perché si pensa sia plastica.

Ti do una dritta: anche qui siamo davanti all’ennesimo errore.

Proprio come accade per ogni altro prodotto che si rispetti, esistono infissi in PVC più scadenti – e meno performanti – e infissi in PVC che invece soddisfano alti standard qualitativi che garantiscono sicurezza, robustezza e durabilità nel tempo.

infissi in pvc catania - soluzione finestra - bonus infissi- cessione del credito

 

Come capire dunque se si ha davanti un infisso in PVC di buona qualità?

Sicuramente dovrai considerare queste 3 cose:

  • la serietà dell’azienda specializzata nella produzione di questi innovativi infissi;
  • la manodopera;
  • la qualità della ferramenta inserita all’interno delle tue nuove finestre in PVC.

 

In aggiunta a questo, altri elementi da non sottovalutare sono quelli complementari come i vetri e le canaline utilizzate fino alle rifiniture.

 

 

I nostri infissi in PVC ad esempio hanno un’anima in acciaio zincato!

 

Eccoti un’altra dritta dunque: la quantità di acciaio è una cosa importante da considerare, più ce n’è meglio è. Quello che può accadere se all’interno delle barre in PVC non c’è una quantità sufficiente di ferro è che si corre il rischio che nel tempo l’infisso si deformi!

Tutto chiaro fin qui?

Se vuoi essere ancora più sicuro, ricorda che anche per gli infissi in PVC esistono le certificazioni che ne attestano e garantiscono la qualità e durevolezza. Acquistare degli infissi in PVC certificati inoltre ti permette di accedere alle detrazioni previste dal bonus infissi o super ecobonus! (leggi di più qui…)

 

Ecco perché gli infissi in PVC isolano bene a livello termico e acustico.

Come ti ho già detto, il PVC è per natura isolante ed è quindi ottimo per costruire le finestre! Questo significa minore dispersione di calore, più risparmio e comfort tra le mura di casa.

Hai mai provato a toccare una finestra in PVC all’interno di un’abitazione con 10° all’esterno?

Beh, se non l’hai mai provato ecco cosa succede: anche se fuori fa molto freddo, se sfiori una finestra in PVC dall’interno proverai comunque una sensazione di calore. Una goduria!

Inoltre, non essendoci contatto tra caldo e freddo, non la vedrai mai la fastidiosa condensa!

Ovviamente, potrai riscontrare lo stesso comfort anche quando fuori c’è molto caldo. Infatti, un infisso in PVC non può surriscaldarsi o diventare bollente al tatto se fuori ci sono 40°, devi sapere che sarà sempre estremamente piacevole toccare un infisso in PVC di casa anche in piena estate!

Per quanto riguarda l’isolamento acustico, devi sapere che il telaio e l’anta di una finestra in PVC sono formate da più camere d’aria che unite ad un vetro specifico impediscono ai rumori esterni di entrare.

 

Il PVC è più resistente dell’alluminio?

Assolutamente sì!

Grazie alle sue specifiche caratteristiche, un buon infisso in PVC – ovvero prodotto e costruito da aziende specializzate – resiste al sole, non si piega e non si deforma perché dotato di una camera di acciaio zincato che, al contrario, manca alle finestre in alluminio!

 

Parola d’ordine degli infissi in PVC: versatilità.

Un altro vantaggio dell’acquistare finestre in PVC sta nel fatto che potrai scegliere tra una vasta gamma di colori, forme, dimensioni ed effetti. Questo ti consentirà di adattare gli infissi allo stile che preferisci per creare l’ambiente da sogno che desideri.

Ed ecco sfatato un altro falso mito!

Come puoi immaginare, non è assolutamente vero che le finestre in PVC sono fredde e monotone. Al giorno d’oggi puoi sbizzarrirti. Cerchi uno stile moderno e sofisticato oppure preferisci l’effetto legno che rende gli ambienti più caldi e accoglienti?

A te la scelta!

Qualsiasi cosa tu preferisca, ricorda che le finestre in PVC non cambiano colore e non ingialliscono!

Devi sapere, infatti, che anche se scegli il classico colore bianco o panna non vedrai mai i tuoi infissi in PVC né ingiallire né mutare colore nel tempo.

 

Le finestre in PVC sono adatte in ogni circostanza?

Anche questa volta la risposta è facile!

Ebbene sì, i serramenti in PVC vanno bene per tutte le condizioni climatiche e in tutte le situazioni. L’unico caso in cui mi sento di sconsigliarti il PVC riguarda gli infissi che prevedono l’installazione di vetrate di grandi dimensioni. In questo caso meglio non scegliere un infisso in PVC perché la struttura non sarebbe in grado di sostenere il peso del vetro a dovere.

 

Cosa sto dimenticando?

Ah ecco un’ultima cosa: la manutenzione di cui necessitano gli infissi in PVC è minima e sono molto facili da pulire!

Per concludere, spero di essere riuscita a chiarirti un bel po’ di dubbi e che questo breve viaggio nel mondo degli infissi in PVC possa aiutarti d’ora in poi a comprendere che le caratteristiche di un buon infisso in PVC moderno e innovativo può offrirti elevate prestazioni mantenendo un eccellente rapporto qualità – prezzo.

Che non guasta mai!

Bonus infissi Catania 2021 – accedi allo sconto del 50%.


Se vuoi fare un investimento sicuro, affidati a noi di “Soluzione Finestra” che abbiamo messo a punto il metodo originale e innovativo di consulenza per la relativa scelta e posa degli infissi.

Con oltre 1400 clienti, circa 12000 serramenti installati e un vero e proprio network d’eccellenza creato per il settore, possiamo dire a gran voce che questo metodo funziona davvero! 

Se stai pensando di cambiare infissi e non sai quale materiale scegliere, inizia subito e prenota la tua consulenza compilando il modulo che trovi qui ⇓

Condividi questo articolo su:

Share on facebook
Facebook
Share on linkedin
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *