Nastri termo espandenti: perché sono indispensabili per una buona posa?

Justyna Szpulecka

Justyna Szpulecka

Ideatrice del metodo “Soluzione Finestra” e fondatrice di Ekowood.

posa qualificata infissi catania ekowood soluzione finestra

Nastri termo espandenti? Ecco l’ingrediente segreto per una buona posa!

Ti ho già parlato molte volte dell’importanza di una posa qualificata per un risultato di qualità. Tra gli elementi indispensabili di un lavoro ben eseguito e che duri nel tempo c’è il nastro termo espandente o auto espandente. 

 Ti spiego meglio cos’è e perché devi richiederlo a chi si occuperà dell’installazione dei tuoi nuovi serramenti.

Tutto sui nastri termo espandenti

Per massimizzare le prestazioni delle tue nuove finestre e dell’intero investimento, devi esigere che durante la posa siano utilizzati nastri termo espandenti di qualità.

Se ti stai chiedendo perché, ti rispondo subito!

Questo elemento è di gran lunga superiore ai materiali finora utilizzati dalla maggior parte dei serramentisti. Nella posa tradizionale infatti si utilizza spesso il silicone che con il passare del tempo si deteriora perdendo elasticità e riducendo di molto l’effetto isolante e le prestazioni di infissi di qualità!

Se non vuoi buttare i tuoi soldi rendendo inutile l’intero lavoro di sostituzione dei tuoi serramenti devi chiedere che la posa venga fatta con i nastri termo espandenti.

Devi sapere che i nastri autoespandenti, oltre ad avere prestazioni certificate e garantite – sono infatti idonei alla posa di serramenti a norma UNI 11673 –, offrono importanti vantaggi come:

  • Isolamento termico;
  • Isolamento acustico;
  • Garanzia di durata comprovata.

Utilizzare questo elemento infatti migliora nettamente la qualità del tuo infisso perché rende la sua prestazione efficiente garantendoti il massimo risultato sia nell’immediato che negli anni.

Posa intelligente e facilità di montaggio

Se stai pensando di fare un importante investimento come la sostituzione degli infissi, di certo non vuoi fare un buco nell’acqua! Per risolvere i fastidiosi problemi legati al cattivo isolamento devi scegliere in maniera intelligente e volere il meglio.

Ogni scelta ti porterà più vicino al tuo obiettivo, quindi ti consiglio di scegliere bene!

Così come per gli infissi, esistono diverse tipologie di nastri autoespandenti in commercio, ma il loro meccanismo è lo stesso. Il nastro termoespandente ha la capacità di espandersi – ed è proprio a questa caratteristica che deve il suo nome – riempiendo con efficacia tutto lo spazio che incontra.

Dopo essere stato posizionato lungo tutto il perimetro, il nastro “tappa” lo spazio tra la finestra e il falso telaio, con una tempistica che varia dalla temperatura ambientale presente.

Grazie alla sua facilità di applicazione e alle sue caratteristiche, il serramentista che adotta nastri termo espandenti di qualità durante la posa può assicurare un montaggio ottimale che contribuirà a massimizzare l’isolamento dei serramenti.

Ovviamente se ti affidi ad un serio professionista puoi stare certo che non sceglierà un nastro qualsiasi, ma verificherà attentamente le caratteristiche più adatte come la resistenza al fuoco, la resistenza alle temperature (sia alte, sia basse) e le emissioni di sostanze nocive nel tempo molto importanti per determinare la qualità del nastro.

Hai ancora qualche dubbio?

Se pensi di poter sostituire ancora l’efficacia dei nastri termo espandenti con del semplice e, lasciamelo dire, sorpassato silicone, beh, eccoti qualche altro motivo che ti farà cambiare idea definitivamente e ti farà optare per una posa qualificata con nastro autoespandente:

Nastri termo espandenti: perché sono indispensabili per una buona posa?
  • Dirai addio a spifferi e infiltrazioni d’acqua;

Sai che il nastro riesce a coprire tutte le cavità, prevenendo la formazione di fessure da cui potrebbero passare acqua e aria?

  • Migliorerai l’isolamento acustico e l’isolamento termico;

I materiali utilizzati per i nastri termo espandenti sono pensati per massimizzare l’isolamento termico e acustico dell’infisso.

  • Aumenterai il risparmio energetico;

Un isolamento fatto per come si deve ti permetterà di gestire meglio le temperature interne. Questo si traduce in minore spreco e maggiore risparmio!

  • Eliminerai muffa e condensa;

L’utilizzo del nastro permette una corretta traspirazione del vapore dall’interno verso l’esterno proteggendo la casa dalla formazione di muffe.

  • Durabilità nel tempo e garanzia.

A differenza delle soluzioni tradizionali, il nastro è studiato per durare nel tempo senza perdere le sue caratteristiche isolanti.

Diversi modelli sono anche garantiti per 10 o 15 anni.

Tutto questo unito ad infissi di qualità ti aiuteranno ad avere la casa che hai sempre sognato, libera da condensa, cattivi odori e muffe.

Se hai ancora qualche domanda oppure hai bisogno di maggiori informazioni richiedi una consulenza.

Troverai un intero team che non vede l’ora di realizzare il tuo sogno..

Condividi questo articolo su:

Share on facebook
Facebook
Share on linkedin
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *